• Italian
  • English
Design PDF Stampa E-mail

Definizione di disegno e modello industriale - Design

Il Design consiste nell'aspetto esteriore di un prodotto o di una sua parte (ossia diun oggetto industriale o artigianale, compresi l'imballaggio, i simboli grafici e i caratteri tipografici, ma esclusi i programmi per elaboratori), quale risulta dalle linee, dai contorni, dai colori, dalla forma, dalla struttura superficiale, dai materiali e/o dal suo ornamento.

 

 

Registrazione di un disegno o modello di utilità

La registrazione conferisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzarlo e di vietare a terzi l'uso senza il suo consenso. Costituiscono in particolare atti di utilizzazion: la fabbricazione, l'offerta, la commercializzazione, l'importazione, l'esportazione o l'impiego di un prodotto in cui il disegno o modello è incorporato o al quale è applicato, ovvero la detenzione di tale prodotto per tali fini.

 

Durata della registrazione: 5 anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda. Il titolare può ottenere la proroga della durata, per uno o più periodi di 5 anni fino ad un massimo di 25 anni dalla data di presentazione della domanda di registrazione. 

 

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
© 2018 M&M Counsel - info@mmcounsel.it --- Fromabit™ - Realizzazione siti aziendali, SEO & Web Design

Design by Rockettheme