HOME
  • Italian
  • English
Dal 01.07.2010 obbligo di CERTIFICAZIONE ENERGETICA anche per le locazioni (01.07.2010) PDF Stampa E-mail

Dal 01.07.2010 obbligo di CERTIFICAZIONE ENERGETICA anche per le locazioni, locazioni finanziarie e affitti d'azienda.

Entra   in vigore oggi 1° luglio, in Lombardia e in Emilia Romagna, l’obbligo di consegnare l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) insieme ai contratti di locazione di immobili.

 

Regione Lombardia

l’obbligo per il proprietario dell’immobile di consegnare al locatario una copia conforme dell’ACE è previsto dall’articolo 9.2 lettera g) della DGR VIII/8745 e scatta nel caso di contratti di locazione, di locazione finanziaria e di affitto di azienda comprensivo di immobili, siano essi nuovi o rinnovati, riferiti ad una o più unità immobiliari.

Per contratto ‘nuovo’ si intende quello perfezionato a partire dal 1° luglio 2010; per contratto ‘rinnovato’ quello che abbia subito un rinnovo espresso o tacito dal 1° luglio 2010. La mancata consegna dell’ACE sarà soggetta ad una sanzione amministrativa da Euro 2.500,00 a 10.000,00 euro. Gli edifici di edilizia residenziale pubblica concessi in locazione abitativa e gli edifici in comodato d’uso gratuito o usufrutto sono esclusi da tali obblighi.


 
Regione Emilia Romagna

La delibera 156/2008 ha previsto l’obbligo di allegare l’Attestato di Certificazione Energetica anche ai contratti di locazione - in vigore dal 1° luglio 2010 - e detta le disposizioni sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione degli edifici. Non sono però previste sanzioni per la mancata produzione dell’Attestato.


 
Nelle altre Regioni

La Legge 133/2008 ha abrogato l’obbligo di allegare l’Attestato di Certificazione Energetica agli atti di compravendita degli immobili e, nel caso delle locazioni, di consegnare o mettere a disposizione del conduttore l'attestato di certificazione energetica.


L’obbligo esiste invece nelle Regioni che, in attesa delle Linee Guida nazionali, avevano emesso dei provvedimenti su questa materia, e cioè: Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Umbria, Province di Trento e Bolzano.


 

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
© 2018 M&M Counsel - info@mmcounsel.it --- Fromabit™ - Realizzazione siti aziendali, SEO & Web Design

Design by Rockettheme